istituto peritale medici associati

Istituto Peritale Medici Associati

 

IPMA nasce con l’obiettivo di fornire servizi medico-legali, legali, amministrativi e gestionali in ambito di Responsabilità Professionale Medica su tutto il territorio nazionale.

 

ipma studio della praticaIl nostro punto di forza è l’approccio completamente innovativo alla pratica: un attento studio “comparato e continuativo” del caso da parte di Specialisti e Medici Legali, che consente l’elaborazione di una consulenza finale costantemente legata alle Linee Guida Nazionali ed Europee della branca specifica di riferimento. La vasta rete operativa garantisce un risultato ineccepibile e dinamico grazie al servizio di Segreteria Scientifica e Amministrativa all’altezza di coordinare gli interventi dei medici da tutto il territorio nazionale.

Grazie al potenziamento del team amministrativo e scientifico avvenuto nel corso degli anni, siamo in grado di sostenere la gestione sinistri di responsabilità medica per conto di Compagnie Assicurative in difesa di Asl e Cliniche Private italiane.

 

Annoveriamo tra i nostri migliori clienti Amtrust Europe, Berkshire Hathaway, Armour Risk, Starstone, CHP Legal. Per molte di queste realtà, IPMA ha assunto un ruolo centrale per casi su tutto il territorio nazionale, dal Triveneto alla Sicilia.

 

La nostra metodologia e l’approccio innovativo ci hanno permesso di ottenere dalle Compagnie la revisione in “second opinion” di consulenze medico-legali già espletate precedentemente da altri medici incaricati. Di fatto è nota l’assenza sul territorio nazionale di realtà aziendali analoghe che si occupino specificatamente della sola responsabilità professionale medica, essendo molto diffuso il format convenzionale del singolo medico-legale che, analizzando il caso in termini prettamente medico-legali, sviluppa la perizia in assenza del contributo indispensabile dello specialista di branca.

 

Riteniamo che nell’ottica di estrema evoluzione e specializzazione della medicina, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, l’analisi e lo studio del nesso causale siano da affidare a Medici specialisti di branca.

 

All’interno del gruppo, che conta più di 300 Medici, sono da menzionare con particolare orgoglio i Gruppi di Lavoro in ambito

IPMA 300 medici specialistici

  • Ostetrico/Ginecologico
  • Cardiologico/Intensivistico
  • Neurochirurgico
  • Infettivologico
  • Chirurgico in tutte le sub-specializzazioni (Chirurgia Maxillofacciale, Urologia, ecc.)
  • Ortopedico
  • Oculistico
  • Oncologico/Anatomo-Patologico
  • Odontoiatrico Forense
  • Psichiatrico/Psicologico

I Medici Legali, seguendo le indicazioni degli Specialisti e dopo le necessarie consensus conference per la discussione dei casi, redigono la relazione peritale su una concordata base strategica.

 

Ogni singola perizia viene corredata da bibliografia e iconografia dettagliata riconosciuta dalla comunità scientifica, derivanti dal sussidio di Portali Scientifici Internazionali altamente specializzati che permettono un aggiornamento continuo e completo su ogni tipologia di argomento trattato.

 

Download della Lettera di Presentazione